Accendi il computer ed eccolo lì, Google: il motore di ricerca. Bene, scriviamo “Abruzzo” e vediamo il motore cosa trova. Tante pagine di ogni genere, ma due, in particolare, attirano la tua attenzione: “L’abruzzese fuori sede” e “Ridi Abruzzo”. Così, vai sulle pagine per una ricerca più approfondita. Di cosa parlano?
L’abruzzese fuori sede è nata dall’idea di Gino Hrr Bucci, amministratore della pagina, fuori sede prima in quel di Roma e successivamente in quel di Bologna, ma da qualche tempo tornato nella sua Martinsicuro. I post sono tutti interessanti. Molti in dialetto e “devi tradurli” … o almeno ci provi. Continui a scorrere la pagina e noti che è seguita anche da alcuni Big del panorama culturale nazionale che interagiscono volentieri. Provi ad inviargli dei saluti in chat privata sicura che “ma figurati se ha tempo per rispondere!”. Invece Gino non solo risponde ai saluti, ma scambia volentieri due chiacchiere e ti parla di altri progetti che sta portando avanti con successo: il calendario abruzzese (seconda edizione) e il libro di poesie che uscirà a marzo (edizioni Ricerche&Redazioni, Teramo). Per altri progetti…vedremo! In bocca al lupo Gino per questa nuova avventura!
Ridi Abruzzo, beh il nome dice tutto. Ma, siccome siamo curiosi, clicchiamo sulla pagina: Ridi Abruzzo sito web di intrattenimento. Anche qui tutti post interessanti, che ti fanno sorridere e ridere. Altri riflettere. Poi, da una ricerca sul web, leggi che anche L’abruzzese fuori sede si è interessato a questa pagina e ha intervistato l’amministratore: Emanuele Maggiore. Emanuele, anche lui, come Gino, è molto giovane ed è una bella sorpresa perché lo conoscevi da anni e proprio non immaginavi che dietro quella bella pagina web ci fosse lui. “Studi” l’intervista, Emanuele è imbarazzato per tanto interesse, considerando il fatto che finora nessuno sapeva ci fosse lui dietro “Ridi Abruzzo” …fino ad ora!
Ma chi è Emanuele? Cosa fa nella vita reale? Impiegato di banca è da sempre impegnato sul territorio con associazioni culturali ricreative, ad oggi è consigliere comunale presso il comune di Collecorvino con deleghe alle politiche giovanili e sport. La pagina nasce dall’amore per la sua terra e la passione per il web, grazie anche all’esperienza con Collinedoro dove gestisce la pagina d’informazione dell’area vestina. Gino ed Emanuele si interessano del proprio territorio, anche e soprattutto delle piccole realtà. Usano il mezzo più potente e immediato per farlo conoscere al resto del mondo. E il mondo risponde!
A cura di Paola Gallese