Dopo il concerto inaugurale dell’Henry Purcell Recorder Consort, la XII rassegna ‘Musica e…’ approda al secondo impegno stagionale.
L’appuntamento del prossimo Giovedì 17 Novembre, alle ore 19 presso l’Auditorium ‘SS. Annunziata’ (ex Crocelle) di Chieti è con l’esibizione dei Fiati Italiani (già Solisti Teatini), un ensemble che sin dalla sua nascita esporta con onore il nome di Chieti e dell’Italia nel mondo. Un graditissimo ritorno poiché furono proprio loro, in Trio, a tenere il concerto Inaugurale della I Edizione della rassegna ‘Musica e…’ nel lontano 2000.
Il programma è generoso e raffinato, tiene conto di percorsi storico-musicali che intercorrono fra i vari autori e unisce sapientemente brani di spiccato virtuosismo alternati a delicate atmosfere, senza dimenticare di strizzare l’occhio al pubblico con un finale brillante grazie alle familiari note di Bizet.
La proposta musicale della serata prenderà corpo nella splendida veste sonora del Quintetto di Fiati, composto da Sandro Carbone al Flauto, Maurizio Colasanti all’Oboe, Antonello Pellegrini al Clarinetto, Giovanni D’Aprile al Corno, Alfonso Patriarca al Fagotto.
La XII Edizione di ‘Musica e…’ Rassegna Internazionale di Incontri Culturali e Musicali a Tema si svolge, come di consueto in questo periodo dell’anno sin dal suo inizio, nel capoluogo teatino su iniziativa dell’Associazione Culturale Fairy Consort diretta da Luca Dragani.
La manifestazione, realizzata con il contributo della Fondazione Carichieti, del Comune di Chieti, il patrocinio della Regione Abruzzo, proseguirà fino al 30 Dicembre con sette appuntamenti ad ingresso libero.
PROGRAMMA COMPLETO DELLA XII RASSEGNA “MUSICA E…”
Ingresso libero
17/11/2011 ore 19.00 Auditorium SS. Annunziata (Ex Crocelle)
I Fiati Italiani – Chieti
Maurizio Colasanti oboe, Sandro Carbone flauto, Antonella Pellegrini clarinetto, Giovanni D’Aprile corno, Alfonso Patriarca fagotto.
05/12/2011 ore 19.00 Cripta di San Giustino
Ensemble Nova Academia – Trieste
Marianna Prizzon soprano, Stefano Casaccia flauto dolce e direzione, Alvise Stiffoni violoncello, Manuel Tomadin clavicembalo.
16/12/2011 ore 18.00 Salotto “Semprevivo” Corso Marrucino
Convegno “Gli strumenti musicali nell’arte sacra abruzzese”
Relatore: Luca Dragani
22/12/2011 ore 19 Chiesa Sant’Agostino
Fairy Consort e Confraternita Corale della Cintura – Chieti
Concerto per i 25 anni di attività
27/12/2011 ore 19.00 Auditorium SS. Annunziata
Ensemble Labirinto Armonico – Pescara
Claudio Meggetto traverserie, Pierluigi Mencattini violino, Giovanni Rota violino, Gregory Coniglio violone, Galileo Di Ilio violoncello, Stefania Di Giuseppe clavicembalo
30/12/2011 ore 19.00 Auditorium SS. Annunziata
Orchestra Divertimento Barocco Teatino
Concerto di Natale
Con la partecipazione straordinaria di Maurizio Colasanti, direttore