Sono aperte fino a domenica 18 marzo 2012 le iscrizioni per la partecipazione alla 56esima edizione del Premio di Arte Contemporanea Basilio Cascella.
Il Premio è senza dubbio uno dei più prestigiosi in Italia e intende valorizzare l’arte contemporanea creando uno snodo creativo e di riferimento, per esportarla in seguito nella rete internazionale artistica.
Nella sua veste rinnovata, il Premio si presenta come una vera e propria rassegna d’arte, proponendo ogni mese mostre collettive e personali selezionate tra professionisti delle arte visive su territorio nazionale.
Il tema di questa edizione è ‘Miseria e Nobiltà – la ricchezza dell’Anima nell’era dei mercanti’.
Il Premio si compone di due sezioni: una riservata ai pittori, di qualsiasi genere e tecnica, e l’altra ai fotografi, con preferenza a pose da pellicola, senza fotoritocco o esecuzioni di computer grafica.
La partecipazione è gratuita e, sul tutto il territorio nazionale, saranno selezionati 40 artisti le cui opere verranno esposte nel mese di maggio 2012.
Sarà presente anche una sezione fuori concorso “Omaggio al Maestro Basilio Cascella” con opere di artisti legati al premio.
Il premio finale nelle due sezioni verrà assegnato a due vincitori designati dalla critica e a due individuati dai visitatori che parteciperanno alla mostra.
56° Premio Nazionale Basilio Cascella
Museo Civico di Arte Contemporanea, Palazzo Farnese
Passeggiata Orientale, 3 – Ortona
info@premiocascella.it