Il Parco Nazionale della Majella provvederà ad adeguarsi alle ultime tecnologie hi-tech.
Il Commissario straordinario dell’Ente, Franco Iezzi, ha annunciato pertanto di voler rendere la rete dei sentieri dell’area protetta, completamente consultabile anche virtualmente.
«Attraverso lo sviluppo di alcuni applicativi per dispositivi portatili Apple e Android – ha detto Iezzi – sarà possibile visionare in tempo reale non solo i tradizionali sentieri per il trekking (escursionismo), ma anche i tracciati delle piste per mountain bike, per le ippovie, per lo sci di fondo e d’alpinismo. Insomma una vera e propria mappatura, che permetterà di orientarsi facilmente su tutto il territorio del Parco».
Come dire, anche una forma di tutela e prevenzione per la sicurezza dei visitatori, che avranno così l’occasione di essere aggiornati in ogni istante sulle condizioni della rete dei percorsi.
Dalla virtualità alla concretezza, sarà anche possibile per i turisti usufruire di 4 Totem informativi posizionati nei punti più visitati dell’area, muniti della funzione stampa per schede tecniche d’informazione su ognuna delle vie percorribili. Un software che sarà per di più possibile esaminare sul sito Internet dell’Ente.