STUDIAPERTO factori P.U.R.A. presenta IL XDONO DELL’ARTE

di Maria Orlandi
 

Immaginate un luogo dove tutto può accadere, un posto magico in cui varcando la soglia ci si scrolli di dosso il pesante fardello del presente per entrare in una “realtà altra” e lasciarsi coinvolgere da un’alchimia vera, quasi fisica, che nasce dalla condivisione serena degli spazi, delle idee, della creatività. Immaginate e poi, se volete, cercate ad Ortona via Dommarco numero 51 entrate, la porta è aperta, e credete ai vostri occhi, alle vostre sensazioni: questo posto esiste.

«Io e Gabriele (Lacchè) ci conosciamo da diversi anni – racconta Antonio (Ciampoli) -, ma non ci eravamo mai veramente frequentati. Poi, a dicembre del 2010 gli ho proposto di fare qualcosa qua, abbiamo visto insieme il posto e dopo due settimane circa abbiamo organizzato il primo STUDIAPERTO factori P.U.R.A.».

Gabriele e Antonio e la vecchia grande casa di quest’ultimo sono il punto di partenza di un’avventura che l’11, il 12 e il 13 maggio arriva alla sua quarta edizione, per volontà loro ma anche e soprattutto per l’entusiasmo manifestato dagli artisti che ogni volta, sempre in numero maggiore, affollano le stanze della grande casa con opere, performance e allegria, per divertirsi e crescere attraverso l’arte.

«Per noi – spiega, con trasporto, Antonio – questo posto è un porto franco: quando entri qui dentro stacchi dalla realtà che sta fuori. Qui c’è tutto quello che davvero ci piace: siamo come dei bambini in un parco giochi. Ma per farne parte devi essere attivo, il primo che viene attacca un quadro e se ne va, la volta dopo non ci torna».

E se quando leggete “factori” pensate alla Factory di Andy Warhol non siete poi lontani dalla verità: entrambe fucine, fabbriche di idee, dove poter fare arte a 360°, ma STUDIAPERTO è qualcosa di più perché si ispira ad un’arte libera, P.U.R.A o che sia Per.Una.Realtà.Altra.

Per tre giorni artisti di ogni ispirazione, pittori, attori, fotografi, scultori, danzatori, scrittori, musicisti e artigiani offriranno il meglio della loro arte e la condivideranno, mostrandosi al pubblico senza ritrosia. «Quando fai qualcosa per far del bene all’animo umano le persone lo recepiscono e chi viene qua ed entra nel mood della manifestazione si sente parte attiva e si ritrova magari a parlare di arte con gli artisti presenti, che sono tutte belle persone, valide, vere e questo si proietta sia sulle opere che sull’atmosfera che si crea, un’atmosfera di comunità, di unione», conclude Antonio.

Questa quarta edizione coincide poi con MaialArt, evento ideato da Gabriele Lacchè e solitamente realizzato nel suo studio, che prevede la “partecipazione straordinaria” di una porchetta intera, preferibilmente quella con le mandorle di San Salvo, da consumare circondati da opere d’arte.

Oltre all’esposizione delle opere e alle performance degli artisti presenti ci saranno poi alcuni appuntamenti da non perdere, tra cui: venerdì 11 maggio reading de I Casi Clinici “FIGHT CLUB” accompagnati dal dj Christian Mantini, sabato 12 maggio reading di Barbara Leone e domenica 13 maggio live set acustico Max Pelagatti + ‘Nzalata Acustica e acting performance Icks Borea.

Domenica 13 maggio, poi, dopo la chiusura dell’evento tutti gli artisti si trasferiranno al locale Rosso di Sera a Francavilla al Mare per assistere a due spettacoli: “Elogio d’Abruzzo – Genesi della Follia”, interpretato dalla Nuova Compagnia dei Piumati e l’Esercito delle Virtù ed “Elogio della Follia” di Erasmo da Rotterdam, interpretato da Luciano Emiliani.

Se uscendo da quella porta, favoloso stargate della vostra immaginazione, travolti nuovamente dal chiasso insolente della strada, doveste sentirvi smarriti, non disperate perché i ragazzi sono già al lavoro per regalarvi una nuovo viaggio, questa volta tra le gabbie di un vecchio zoo dove nell’estate ormai prossima si svolgerà la settima edizione di ZooArt: molto più di una collettiva, immersi nella natura ad un passo dal mare.

 

STUDIAPERTO factori P.U.R.A. (Per Una Realtà Altra)

Via L. Dommarco, 51 – Ortona

11, 12 e 13 maggio 2012

 

Gli artisti:

Gabriele Lacchè

Alessandro Falco

Andrea Ranieri

Anna Molisani

Artenca Shehu

Barbara Leone

Chiara Micacchioni

Davide Cocozza

Elena Bambù

Evelyn Drappa

Francesca Mezzi

Fulvio Biancatelli

Giorgia Napoletano

Icks Borea

I Casi Clinici: Luca Breda, Luca Ciarciaglini, Simone Di Sabatino sounds by Christian Mantini

Luca di Cesare (Arkilabo)

Luca Paparella

Luca Pop

Luciano Di Gregorio

Luciano Emiliani

Maurovanni

Max Pelagatti

‘Nzalata Acustica: Fabio Marzuoli, Federico Frect, Carmine Di Carlo

Saul Sanchez

Sofia Akariki

Trve Handsta

Valter Polleggioni

Antuono Ciampoli

 

Oltre all’esposizione delle opere e alle performance degli artisti presenti ecco gli appuntamenti da non perdere:

 

Venerdì 11 maggio 2012, dalle 18.00 in poi

Vernissage

Maialart

I Casi Clinici reading “FIGHT CLUB” – sounds by Christian Mantini

 

Sabato 12 maggio 2012

Reading Barbara Leone

ArtPerformance: durante i tre giorni dell’evento ogni artista sarà libero di realizzare qualsivoglia opera dal vivo

 

Domenica 13 maggio 2012

Finissage

Live set acustico Max Pelagatti + ‘Nzalata Acustica

Acting performance Icks Borea

Dopo la chiusura trasferimento al locale Rosso di Sera in Contrada Piane 74 a Francavilla al Mare per assistere a: “Elogio d’Abruzzo – Genesi della Follia”, interpretato dalla Nuova Compagnia dei Piumati e l’Esercito delle Virtù ed “Elogio della Follia” di Erasmo da Rotterdam, interpretato da Luciano Emiliani.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks