Stanze Sonore, evento-esperimento di Marco Mazzei

Il 19 Maggio presso il Museo Laboratorio di Città Sant’Angelo, l’artista Marco Mazzei realizzerà un evento-esperimento con l’orchestra del conservatorio di Pescara.

Stanze Sonore, è questo il nome dell’evento-esperimento”. Un’orchestra sarà distribuita nelle sale del museo e l’esperimento consisterà nel realizzare un ascolto diverso della musica. Il pubblico avrà la possibilità (e la sorpresa) di passeggiare all’interno delle stanze del museo durante l’esecuzione musicale, la musica arriverà da tutti i lati, avvolgendo nel suono gli ascoltatori.

Una nuova esperienza di ascolto, che procurerà nuove emozioni.

Gli orchestrali saranno controllati da appositi “timer” che determineranno i vari cambi delle parti e scandiranno anche il termine dell’esecuzione, dato che il direttore non potrà essere visto da tutti contemporaneamente.

L’esperimento sarà ripreso da telecamere che documenteranno tutti i momenti della realizzazione musicale.

Si tratta soprattutto di una “sfida” alla modalità consueta di far suonare un’orchestra: gli orchestrali infatti non potranno vedersi tra di loro, né con il direttore d’orchestra. Si dovrà quindi gestire l’esperimento in maniera tale da creare il giusto effetto sonoro.

L’orchestra sarà diretta dal Maestro Sandro Naglia, che ha aderito con entusiasmo alla realizzazione dell’esperimento.

Verranno eseguite le composizioni musicali di due grandi compositori minimalisti del Novecento: John Cage, ” A house full of music” (1912-1992: nel trentennale della scomparsa del grande artista) e Terry Ryan “In C” (1935).

 

Note sull’artista

Marco Mazzei ha già previsto nuovi esperimenti musicali all’interno della Pineta dannunziana e nel Parco della Majella a Serramonacesca, dove è posizionata la sua scultura in acqua, Ofelia.

www.marcomazzei.org/ofelia

 

 

Stanze Sonore

Museo Laboratorio

Vico Lupinato, 1 – Città Sant’Angelo

Sabato 19 Maggio 2012, ore 21.00

Condividi:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks