Settimo Senso, in occasione del “Premio Aurum: Personaggi e luoghi dell’Abruzzo intero, senza spezzamenti, semplice e diritto, entra nell’anima e vi resta nel Cinema e nelle arti sorelle”, presenta la prima edizione del Premio Aurum per la fotografia “Dietro le quinte”.
Il premio è rivolto a tutti i fotografi, italiani e stranieri, dilettanti e non e, per questa prima edizione ha come tema l’Abruzzo dietro le quinte, i momenti e le emozioni di cosa avviene dall’altro lato, che è molto più di quello che si vede, ma spesso non viene mai svelato, la descrizione con dei click di un progetto, della dedizione, del lavoro di un gruppo, il racconto di un momento. L’occhio del fotografo cerca dietro le quinte ogni aspetto nascosto, tutto ciò che il pubblico non vede, è questo il vero progetto, il documento che resta. Backstages cinematografici e teatrali ma non solo, cosa accade nella costruzione di un progetto culturale, di una manifestazione, di un’espressione artistica, di un evento? Tutto ciò che è aggregazione, lavoro e ricerca del valore artistico.
Un modo per raccontare l’Abruzzo dietro le quinte di chi cerca di fare “cultura” nel territorio o di esportarla altrove, di chi in altre parti d’Italia o all’estero porta con se una sua riconoscibilità abruzzese.
Sono ammessi progetti fotografici di ogni epoca, purché inviati per la loro valutazione in formato digitale e che abbiano dei file utilizzabili per la stampa ad una buona risoluzione.
La giuria sarà composta da: Laura Angeloni (Fotografa indipendente e fondatore di ANNILUCE studio fotografico); Valentina Caiano (Direttrice della scuola di circo Z.A.C); Lisa De Leonardis (Giornalista e attrice e direttrice artistica di Art Lab); Elena Di Bartolomeo; Patrizia Di Fulvio (Attrice, pedagoga, insegnante di movimento scenico nella Scuola Artès); Filomena Di Zio (Attrice, regista, operatrice culturale e fondatrice del sito internet Teatranti.it); Giovanna Porcaro (Assessore alla Cultura Comune di Pescara); Annamaria Talone (Regista teatrale e direttrice artistica di Magfest e Popstars). Il giudizio della giuria è insindacabile.
Tutti i progetti fotografici ed i 3 finalisti, individuati entro il 20 Agosto 2012, saranno pubblicati integralmente sulla pagina ufficiale di facebook del PREMIO AURUM e di DIETRO LE QUINTE sul sito ufficiale dell’Aurum http://aurum.comune.pescara.it e sulla pagina ufficiale di facebook di Settimo Senso. Il vincitore sarà proclamato al termine della serata di Apertura del PREMIO AURUM Personaggi e luoghi dell’Abruzzo il 29 Agosto 2012.
Il bando integrale del Premio è scaricabile dal sito, http://aurum.comune.pescara.it e dalla pagina ufficiale del “Premio Aurum” e di DIETRO LE QUINTE di facebook e sulla pagina ufficiale di Settimo Senso.
Dietro Le Quinte
silviamazzotta@libero.it
328 5636446