5 presentazioni a cavallo del Parco Nazionale d’Abruzzo, per un libro magico. Un incontro con l’autore Ricardo Finelli che ha ripercorso a piedi in 4 giorni i 130 km di strada ferrata che collegano Sulmona a Carpinone, lungo una delle ferrovie più belle d’Italia, chiusa nel dicembre dell’anno scorso.
Il libro: C’era un treno che aveva le ali, c’è un binario che attraversa le nuvole, ci sono storie che sanno di terra, di fuoco, di neve e di acciaio.
Un viaggio di frontiera. Che sa di west, di alture, di storie da un cuore dell’Italia sconosciuto e meraviglioso. 4 giorni, 130 km a piedi lungo i binari della Transiberiana d’Italia, lungo la tratta ferroviaria Sulmona-Carpinone. Un diario di viaggio “clandestino” per riflettere su quello che eravamo e su quello che forse non siamo più; per raccogliere e raccontare storie, aneddoti, vite che per 120 anni si sono dipanate lungo le rotaie e raccolte su di un treno che ogni giorno sfidava le alture e teneva insieme gli angoli estremi di una provincia italiana.
Tra nuove linee ferroviarie che nessuno vuole e altre amate che muoiono, un libro magico in cui la realtà diventa leggenda ed il viaggio l’occasione per interrogarsi su cosa, nel XXI secolo, significhi la parola “Italia”.
L’autore: Riccardo Finelli per vivere ha sempre, più o meno, scritto. Con Incontri Editrice ha pubblicato “Storie d’Italia” (2007), “C’è di mezzo il mare” (2008) e “150 anni dopo” (2010). È al primo libro con Neo Edizioni. È nato nel 1973, vive in Emilia ed è padre di tre figli. Lavora come capo ufficio stampa di una multiutility. www.riccardofinelli.it
Alto Sangro Tour
Martedì 7 agosto, ore 18:00
Sala della Delegazione Comunale, via Rione Fonte Vecchia – Villa Scontrone (AQ)
Giovedì 9 agosto, ore 18:00
Auditorium San Nicola, via Nicola Ricciardelli – Pescocostanzo (AQ)
Giovedì 9 agosto, ore 21:30
Castello medievale – Barrea (AQ)
Venerdì 10 agosto, ore 19:00
Convento della Maddalena – Castel di Sangro (AQ)
A introdurre l’autore, ilprof. Francesco Sabatini, Presidente onorario dell’Accademia della Crusca.
Sabato 11 agosto, ore 18:00
Cortile della C.O.E.C.I.N., Via Principe di Napoli, 13 – Pescasseroli (AQ)
NEO Edizioni
Via Volturno, 2
Castel di Sangro (AQ)
info@neoedizioni.it