Sabato 29 settembre Chieti in Jazz presenta, in anteprima assoluta, The Warrior From Capestrano, concerto di musiche composte e dirette da Bruno Tommaso.
Docente sin dall’istituzione dei corsi di Chieti in Jazz e colonna portante anche di questa ottava edizione, Bruno Tommaso è una tra le figure prominenti del jazz in Italia, sin dalla fine degli anni sessanta: con questa prima esecuzione, Chieti in Jazz vuole dare risalto al grande compositore e direttore d’orchestra.
Il concerto è ad ingresso gratuito e si terrà presso l’Auditorium Cianfarani di Chieti.
Bruno Tommaso ha concepito per questo concerto un programma articolato attraverso due suite che verranno presentate per la prima volta al pubblico: G. e il Questore, in prima esecuzione pubblica, e The Warrior from Capestrano, composta espressamente per Chieti in Jazz.
G. e il Questore si può considerare un poemetto satirico basato su un episodio di vita vissuta e si compone di tre episodi: Ragione e Sentimento, In Giacca e Cravatta e Vada Via, trombettiere!.
Anche The Warrior from Capestrano è una suite divisa in tre parti – Adriatic Dawn, Visitors e, per l’appunto, The Warrior. La “trama” della composizione, nella quale tutti gli strumentisti sono chiamati al massimo impegno tecnico ed espressivo, rappresenta un percorso immaginario: si prende le mosse dalle atmosfere e dai suoni ancestrali e onirici e – dopo una vicenda di contrasti, invasioni e riflessioni – arriva alla fiera consapevolezza delle proprie radici e della propria forza interiore.
Il programma sarà completato dalla rielaborazione di alcune gemme della storia del jazz moderno come Amazing di Steve Swallow, Con Alma di Dizzy Gillespie e Reflection di Thelonious Monk.
La formazione presente sul palco dell’Auditorium Cianfarani riunisce alcuni tra i più brillanti esponenti del jazz residenti in Abruzzo, o comunque legati al territorio della regione da una lunga consuetudine di rapporti umani e professionali, e da anni vicini a vario titolo ai progetti didattici, divulgativi e di ricerca promossi dalla Sidma, per realizzare una produzione originale pensata e dimensionata sulla realtà storica e culturale abruzzese ad opera del compositore Bruno Tommaso.
Chieti in Jazz 2012: prima assoluta di The Warrior of Capestrano di Bruno Tommaso
Chieti, Auditorium Cianfarani – La Civitella
Via Giuseppe Salvatore Pianell
Sabato 29 settembre 2012, ore 21.00
Ingresso gratuito
www.sidma.it
chietiinjazz@sidma.it
339 2918586