Sabato 15 dicembre al Museo Museo d’Arte dello Splendore di Giulianova inaugura Hierós collettiva di arte sacra contemporanea.
Il catalogo della mostra è edito dalle Edizioni Stauròs di San Gabriele, Isola del Gran Sasso ed è a cura di Alessandro Passerini, Monica Seksich, Giuseppe Bacci e Giulia Pesarin. Curatori della mostra sono invece Alessandro Passerini, Vladimiro Lilla, Marialuisa De Santis.
Gli artisti presenti sono: Pierluigi Abbondanza, Federica Costa, Mirko Dadich, Ornella Di Profio (symbolon), Pino Ferrucci (Symbolon), Ailuig Holiday, Vladimiro Lilla, Tonino Macrì, Mario Mariano, Alessandro Passerini, Emilio Patrizio, Michela Sbuelz, Monica Seksich, Franco Sumberaz, Massimo Volponi, Luca Zarattini.
“In questo ambito storico vanno ricercate le tracce della dimensione legata al significato più profondo dell’esistenza umana, proprio quando sembra che l’arte dimentichi i simboli della tradizione, le forme attraverso le quali comunicava la propria storia e l’identità di una civiltà.
Le testimonianze di questi giovani artisti presenti in rassegna vanno lette nel quadro più ampio del dibattito intorno al sacro, che si fa sempre più serrato. Si vuole attirare di nuovo l’attenzione su una pagina che continua non solamente ad esercitare la sagacia degli specialisti, ma anche a fecondare la riflessione sul tema del sacro, che discerne nella descrizione dell’arte sacra una strabiliante prefigurazione della condizione dell’artista oggi”. (Giuseppe Bacci – segretario della Fondazione Stauròs)
Hierós: arte sacra contemporanea al Museo d’Arte di Giulianova
MAS – Museo d’Arte dello Splendore
Viale Dello Splendore, 112 – Giulianova (TE)
Vernissage: 15 dicembre 2012, ore 17.30
Finissage: 15 gennaio 2013, ore 20.00
Orari: tutti i giorni dalle 17.00 – 20.00 (domenica chiuso)
Ingresso gratuito.
Info: 085 8007157
staff@museodellosplendore.it