Quarta stagione per “I Classici all’ora del tè” al Teatro Immediato. Il primo appuntamento, quest’anno nell’ambito della stagione CONFINI, è con “Biacca da schiaffi” – Opinioni di un clown di Heinrich Böll, in scena il 15 e il 16 dicembre.
Opinioni di un clown è uno dei romanzi più discussi di Heinrich Böll: la critica della società tedesca del dopoguerra è aspra e non può lasciare indifferente.
Un clown può permettersi molto; un clown fallito può permettersi tutto. Heinrich Böll, attraverso gli occhi dell’ex promessa del cabaret tedesco Hans Schnier, getta uno sguardo disincantato e feroce sulle contraddizioni della Germania del secondo dopoguerra: cattolici ed ex nazisti, intellettuali e nuovi ricchi raccontati sulla falsariga di un amore disperatamente monogamo. Un amore simile, a ben guardare, a quello che lega l’autore quasi suo malgrado al paese di cui è stato uno dei più profondi e più sensibili interpreti.
Il Teatro Immediato, in collaborazione con la giornalista e scrittrice Barbara Di Gregorio, racconta le opinioni del clown più famoso della letteratura moderna, con le voci di Elena De Ritis e Vincenzo Mambella e l’accompagnamento al piano di Marco Di Battista. L’allestimento scenico è di Francesco Vitelli.
Biacca da schiaffi – Opinioni di un clown di Heinrich Böll
a cura di Barbara Di Gregorio
con Vincenzo Mambella, Elena De Ritis
al piano Marco Di Battista
Teatro Immediato
Via Gobetti, 29 – Pescara
Sabato 15 dicembre 2012, ore 21.00
Domenica 16 dicembre 2012, ore 17.30
Biglietti Unico: € 10; tessera associativa: € 2
Info: 085 4222808 – 333 6530249