I corsi di cinema 2013 della Scuola Ennio Flaiano di Pescara si articoleranno in due momenti:1) Alberto Sordi, storia di un italiano: la sua opera e i suoi personaggi a dieci anni dalla scomparsa (proiezioni e tavole rotonde); 2) Lezioni di cinema, Storia del cinema (corso generale e corso monografico) e Tecnica e linguaggio cinematografico (corso generale e corso monografico).
ALBERTO SORDI
Storia di un italiano, un italiano nella nostra storia
Nel decennale della scomparsa del grande attore la Fondazione Tiboni e i Premi Flaiano
promuovono un ciclo di proiezioni e tavole rotonde in cui sarà analizzata l’opera di Alberto
Sordi.
Sabato 9 febbraio, ore 10.00
proiezione “Un americano a Roma” (scuole)
Incontri: ore 17.30
Giovedì 14 febbraio
Gerardo Di Cola, Sordi doppiatore
Martedì 19 febbraio
Gian Piero Consoli, Sordi attore e la commedia all’italiana
Venerdì 22 febbraio
Giovanni Benedicenti, Un borghese piccolo piccolo
Proiezioni (dalle ore 17.30 con introduzione ai film e ai documentari)
sabato 9 febbraio
Un americano a Roma, Steno, 1954, 94′
lunedì 11 febbraio
La grande guerra, Mario Monicelli, 1959, 120′
martedì 12 febbraio
Mamma mia che impressione!, Roberto Savarese, 1951, 98′
mercoledì 13 febbraio
Tutti a casa, Luigi Comencini, 1960, 120′
giovedì 14 febbraio
Sordi doppiatore
sabato 16 febbraio
Una vita difficile, Dino Risi, 1961, 117′
lunedì 18 febbraio
Lo sceicco bianco, Federico Fellini, 1952, 85′
martedì 19 febbraio
Sordi attore e la commedia all’italiana
mercoledì 20 febbraio
I vitelloni, Federico Fellini, 1953, 104′
giovedì 21 febbraio
Il vigile, Luigi Zampa, 1961, 109′
venerdì 22 febbraio
Un borghese piccolo piccolo
sabato 23 febbraio
Nell’anno del Signore, Luigi Magni, 1969, 105′
lunedì 25 febbraio
Bello onesto emigrato Australia…, Luigi Zampa, 1971, 115′
martedì 26 febbraio
Detenuto in attesa di giudizio, Nanni Loy, 1971, 102′
mercoledì 27 febbraio
Il medico della mutua, Luigi Zampa, 1968, 98′
giovedì 28 febbraio
Lo scopone scientifico, Luigi Comencini, 1972, 116′
STORIA DEL CINEMA
dal 4 marzo al 13 maggio
Corso generale
Lunedì, ore 19.30-21.30
La storia del cinema
· Quando il cinema non c’era; lo stupore della scoperta; la nascita del linguaggio
cinematografico; la stagione d’oro del cinema italiano
· L’espressionismo tedesco e le scuole nordiche; il cinema sovietico; le avanguardie
europee
· La grande Hollywood; il passaggio dal muto al sonoro; la Hollywood classica (lo
Studio System); il realismo poetico francese
· Il cinema delle dittature e il documentarismo; il New Deal dalla politica al cinema
· Il neorealismo italiano; la commedia all’italiana
· Gli anni cinquanta in Europa; il cinema scandinavo, il cinema giapponese; crisi e
rinascita di Hollywood
· La Nouvelle Vague e il rinnovamento italiano
· Il cinema d’autore in Italia; il cinema politico italiano
· Le nuove ondate; il cinema dopo il Duemila e l’animatronics; il “nuovo” cinema
italiano
· La musica del cinema: spunti per una storia delle colonne sonore; l’Abruzzo nel
cinema
Corso monografico
Lunedì ore 17.30-19.30
Dietro la macchina da presa: il cinema attraverso lo sguardo di dieci registi
· Alberto Sordi regista (prima lezione)
· Buster Keaton
· Victor Sjostrom
· Kenji Mizoguchi
· Joseph Losey
· Pietro Germi
· Andrzej Wayda
· John Cassavetes
· Andrei Tarkovskij
· Kathryn Bigelow
· Christopher Nolan
TECNICA E LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO
dal 6 marzo al 15 maggio
Corso generale
Mercoledì ore 19.30-21.30
Introduzione al linguaggio cinematografico
· Breve storia tecnica del cinema
· Scrivere il cinema: dall’idea alla sceneggiatura
· Produzione (quanto costa un film, finanziamenti pubblici e privati, sponsor, film
indipendente e di major…)
· Distribuzione (arrivo del film in sala, acquisto diritti, stampa e pubblicità)
· I mestieri del cinema (chi c’è sul set e che cosa fa)
· Regia
· Fotografia (inquadrare)
· Fotografia (illuminare)
· Montaggio
· Sonoro (dialoghi, musica, rumori)
Corso monografico
Mercoledì ore 17.30-19.30
L’inquadratura cinematografica
· Che cos’è l’inquadratura
· Scala dei piani
· Movimenti di macchina
· Fotografia
· Montaggio
Ogni corso si articola in dieci incontri della durata di due ore ciascuno
Il suddetto programma può subire variazioni