PDA– Premio Design Abruzzo 2013

Dal 15 al 18 maggio si terrà la prima edizione del “Premio Design Abruzzo” organizzato dall’Associazione “P.D.A. Premio Design Abruzzo” e patrocinato da Regione Abruzzo, Provincia di Pescara, Comune di Pescara, Ordini Professionali degli Architetti e degli Ingegneri delle province di L’Aquila, Pescara, Chieti e Teramo, dall’ADI MAM (delegazione Marche, Abruzzo e Molise) e dall’ISIA Roma Design.

Un vero e proprio riconoscimento alle opere e ai progetti più significativi realizzati o solo pensati nella nostra Regione, aperto a progettisti in genere, industrial designer, architetti, ingegneri e a quanti abbiano creato opere all’interno dello stesso territorio negli ultimi dieci anni.

Un’occasione per estendere i confini della qualità del design ai principali fruitori, dal pubblico al privato, dalle amministrazioni ai loro cittadini, dalle istituzioni al settore industriale.

La scelta dell’Aurum, quale cornice per la presentazione dei progetti, ricade all’interno del comune pensiero di un posto dove le idee possano prendere vita, animarsi e mostrarsi ad un pubblico più ampio di quello a cui spesso sono indirizzate.

Le opere premiate, insieme a quelle selezionate per concorrere al Premio, saranno oggetto di una mostra itinerante oltre che della pubblicazione di un catalogo.

La selezione dei migliori progetti è stata affidata ad una giuria specializzata formata da esperti nazionali del settore.

Il Premio Professionisti è dedicato al Prof. Luigi C. Antonucci, il Premio Studenti è dedicato all’Arch. Roberto Di Sipio, le cui tele saranno esposte per tutta la durata del Premio in sala Flaiano.

L’assegnazione dei riconoscimenti sarà effettuata nella serata conclusiva del 18 maggio 2013, che sarà preceduta da un Convegno sul tema “Proprietà intellettuale e Diritti d’Autore”, relatori: Avv. Vincenzo Acquafredda, Studio Trevisan & Cuonzo e Avv. Gennaro Picarelli, Studio Picarelli & Partners. Al termine della Premiazione, il PDA presenterà il catalogo delle opere in concorso.

Il Premio Design Abruzzo intende porre al centro dell’attenzione la qualità del progetto, quale indicatore delle trasformazioni del vivere quotidiano.

Se è vero, infatti, che la qualità della vita si misura a partire dalla qualità degli oggetti che facilitano la vita nelle nostre abitazioni, allora ben vengano stimoli come questi, indispensabili per un confronto qualificato sulle trasformazioni in atto.

Cambiamenti, il cui monitoraggio passa anche attraverso la raccolta dei progetti realizzati, per costruire un archivio di riferimento da porre all’attenzione delle giovani generazioni di progettisti che si avvicinano all’esercizio della professione.

 

 

PDA–PREMIO DESIGN ABRUZZO

Aurum – Pescara

Dal 15 al 18 Maggio 2013

www.premiodesignabruzzo.it

 

 

 

Condividi:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks