Il Teatro Immediato propone il primo dei due lavori che concludono il progetto laboratoriale realizzato nell’ambito della stagione CONFINI. Il 7, 8 e 9 giugno andrà in scena lo spettacolo “Cronaca di una violenza” tratto da scritti di Dacia Maraini e Franca Rame, regia di Ennio Tozzi, protagonisti gli allievi del laboratorio teatrale di livello avanzato.
In un piccolo paese della provincia italiana, dove si conduce una vita apparentemente tranquilla e sicura, un giorno accade un fatto increscioso: quattro ragazzi abusano sessualmente di una loro compagna di scuola e, dopo averla malmenata e violentata, la abbandonano in un cadente rudere di campagna. La notizia fa scalpore, finisce sui giornali locali e nazionali, la cittadinanza è sotto shock. Ma nonostante l’evidenza dei fatti, c’è chi difende a spada tratta quei “bravi ragazzi” perché senza dubbio incapaci di simili misfatti. Le responsabilità di una tale infamia risiedono sicuramente altrove. Divisi tra colpevolisti e innocentisti, i testimoni diretti e indiretti del vergognoso episodio sfilano davanti al giudice e raccontano uno a uno la propria versione dei fatti, evidenziando le loro contrastanti prese di posizione sull’accaduto. Non solo, ma altri ignobili soprusi si nascondono dietro i portoni eleganti di un paese che non è poi così tranquillo e sicuro.
Liberamente tratto da un racconto di Dacia Maraini e da un famoso monologo di Franca Rame, “Cronaca Di Una Violenza” è uno spettacolo denuncia non solo contro il sempre più crescente numero di atti di violenza sulle donne nel nostro paese, ma anche contro un sistema giudiziario che si mostra inadeguato e contorto, fortemente condizionato dagli umori dell’opinione pubblica, e che spesso tende a trasformare, come nel caso analogo di Montalto di Castro, la vittima in imputata.
Il Teatro Immediato dedica lo spettacolo a Franca Rame.
liberamente tratto da scritti vari di DACIA MARAINI e FRANCA RAME
ideazione, progetto e regia di Ennio Tozzi
con
Gianna Barbetta, Eugenia Camplone, Romilde Ciancetta, Laura Forlani,
Francesco Furlone, Giorgia Natale, Valentina Papagna, Alessandro Rubino
Teatro Immediato
Via Gobetti, 29 – Pescara
Venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 giugno 2013, ore 21.00
Ingresso: € 8, tessera associativa: € 2
Info e prenotazioni
tel. 0854222808 – 3336530249