Tutto pronto per l’ottava edizione di ZooArt, Gabbie Aperte alla Creatività, la collettiva artistica ortonese organizzata dall’Associazione Culturale Le Colonne d’Ercole, nata da un’idea di Gabriele Lacché e Tommaso D’Anchini. Dopo i lavori di ristrutturazione dello scorso anno l’ottava edizione si presenta ricca di eventi.
Si inizia Venerdì 26 con il vernissage previsto per le ore 18. Il giorno seguente, come oramai da diversi anni, in concomitanza con la notte bianca di Ortona ci sarà l’annuale White Lady, l’esclusivo party house numero uno in città, con ingresso gratuito. In consolle ci saranno Christian Mantini e Luigi Valentinetti.
Durante l’evento sarà riproposta la formula del Festival B’Art, dove si alterneranno cinque locali della movida ortonese: Cristal 3 D, Vibe, Cantina 33, Villa Ada e Hostaria del Castello. Nei ventitré giorni della ottava edizione di ZooArt i locali proporranno il proprio concetto di aperitivo e intrattenimento con dj set, live concerts e degustazioni ZooArtiane.
Ci saranno, inoltre, un’intera giornata dedicata alla Siria in collaborazione con Nino Fezza e le iniziative della Consulta Giovanile, partner di quest’edizione insieme a studiAperto, l’unica vera e propria factory artistica di Ortona.
La collettiva terminerà sabato 17 agosto con il classico party di chiusura, con la musica dei dj Mr. Fresh e E.D.Angel. Durante il periodo di mostra altri eventi animeranno l’ottava edizione di ZooArt: la presentazione del libro “La cucina abruzzese dei Trabocchi” di Maria Teresa Olivieri, Proiezioni Lunari a cura di Alessandro Caraceni, proiezione di tre docufilm “The Summit”, “Zero” e “Il caso Moro” del regista Franco Fracassi, VideoTransformer a cura di Antonio Ciampoli, lo spettacolo teatrale “Il lavoro che resta” del Teatro del Krak, il Mercatino del Baratto a cura della Consulta Giovanile e Sofa Talk Project di Piero Paolinelli.
Ci saranno inoltre i seguenti concerti live: Keep Hard Blues Band, Zem Trio, Disorchestra e Lorenzo Di Deo. Questi invece i DJ set in programma: Christian Mantini, Luigi Valentinetti, Mr. Fresh, E.D.Angel, Beat Mun, Swift, Dino Serafini, Signora Erbetter e studiAperto PROeject.
Gli artisti che parteciperanno alla ottava edizione di ZooArt: Maura di Giulio, Livio Gentile, Silvia CronicArt, Stefania d’Adamo, Sandro Menga, Gabriele Lacché, Luciano Di Gregorio, Maurizio Lacché, Roberta Pavone, Sara Marzari, Gaby e Saidia’s Art, Angelo Marinelli, MauroSantucci, Simona Damiani, Pot Lab, Mixed Salad, Chiara Micacchioni, David Seccia, Antonio Ciampoli, Fulvio Biancatelli, Annamaria Basso, Andrea Ranieri, Angela Sansini, Pino Ucci, Maav.
Parteciperanno anche gli atleti di Play Run, con la prima edizione del Mini-Trail ZooArt.
Come da qualche anno a questa parte alla collettiva si accompagna un tema. Quest’anno, dopo la pulizia avvenuta nel mese di giugno in collaborazione con il WWF, Abruzzo in Movimento e Consulta Giovanile, e dopo aver riscoperto il percorso che porta alla Fonte a Mare, il tema sarà “Ambient”. Obiettivo del team di ZooArt è infatti recuperare e tornare a far respirare il giardino storico che ospita la mostra da otto anni, unico polmone verde della città e porta naturale verso il Parco della Costa Teatina.
Infine, la giornata conclusiva di sabato 17 agosto, sarà interamente dedicata all’amico Cristiano Nervegna, prematuramente scomparso nel mese di maggio.
Passeggiata Orientale – Ortona
Dal 26 luglio al 17 agosto 2013
Vernissage: venerdì 26 luglio 2013, ore 18.00