Mercoledì 7 agosto l’Associazione culturale “Caissa” di Teramo porterà una ventata di romanticismo in una calda serata estiva con la presentazione del libro “Legami d’amore – lettere rubate ai nonni dal 1957” dei giovani autori giuliesi Francesca De Santis e Gabriele Di Pietro, un volume attraverso il quale riscoprire i valori persi e la voglia di utilizzare la penna e il taccuino per guardare dentro se stessi.
La vicenda si svolge tra Giulianova e Tortoreto alla fine degli anni cinquanta, quindi nell’Italia del dopoguerra, sicuramente anni in cui si rimaneva con i piedi per terra consci del pericolo appena scampato, ma anche anni in cui si sognava e si lavorava per la rinascita del Paese.
Nell’impossibilità di vedersi quotidianamente i due protagonisti iniziano una corrispondenza epistolare che dura tre anni, coronando poi il loro sogno con cinquanta anni di matrimonio. La lettera era l’unico mezzo di comunicazione: scritta rigorosamente a mano su carta molto sottile, ci voleva anche mezz’ora per completarla, ma alla fine il risultato estetico ripagava l’impegno profuso.
L’associazione culturale “Caissa” è nata nell’ottobre 2012 ad opera del presidente Guido Piantieri, principalmente come scuola di scacchi con lezioni quotidiane, tornei lampo, incontri con maestri del calibro di Igor Naumkin, Grande Maestro russo e Naned Aleksic, Maestro Internazionale slavo. E offre anche appuntamenti letterari come il club mensile del libro, incontri con gli autori, cene sociali.
di Francesca De Santis e Gabriele Di Pietro
Associazione culturale “Caissa”
via Dell’Aeroporto, 13 – Teramo
Mercoledì 7 agosto 2013, ore 21:00
info: 3288720596