Lente ad Astra, mostra collettiva all’Aurum di Pescara

La mostra fotografica collettiva Lente ad Astra riapre al pubblico da domenica 1 a domenica 8 settembre presso l’Aurum di Pescara. Oltre 1.000 immagini visionate in 12 mesi per scegliere 99 foto di oltre 60 fotografi e per allestire 3 aree di 1 mostra che racconta una grande passione per la fotografia: sono questi i numeri di Lente ad Astra (lentamente in direzione delle stelle) che ha già ottenuto un grande successo nell’esposizione di maggio presso lo spazio BR1 di Montesilvano.

La mostra è curata e allestita dal fotografo Stefano Lista e dagli allievi dei suoi corsi di fotografia, che si sono spontaneamente radunati nella più grande e attiva community abruzzese legata a questa forma d’arte.

Ed è proprio questa la peculiarità della mostra: non una “personale” e nemmeno una “collettiva” di artisti già affermati. Lente ad Astra testimonia la passione di sessanta abruzzesi “qualunque” per la fotografia e costituisce la sintesi comune di diverse sensibilità.

Le immagini, corredate da testi e da altri elementi multimediali finalizzati alla piena comprensione dell’itinerario proposto, toccano molteplici tematiche: 99 “gradini” da salire insieme in una sorta di ascesa dantesca, “ad Astra”, verso le stelle: la paura, sintesi della crisi economica, valoriale, sociale e ambientale, si trasforma poi in una speranza follemente lucida verso il futuro, per esplodere infine nelle molteplici forme di quel mistero che gli esseri umani chiamano amore.

Lente ad Astra è un progetto ambizioso che punta ad essere più di una semplice mostra. Vuole essere un viaggio fotografico ricco di emozioni attraverso le stagioni della vita e strutturato attorno a tre parole chiave: FEAR, HOPE, LOVE, considerate come “addendi” della parola LIFE. Un viaggio nel quale ogni piccolo particolare ha un senso e nulla è lasciato al caso. Un viaggio con una sorpresa finale che è un invito alla riflessione, a scendere, anche solo per il tempo di un sorriso, dal quel treno in corsa che è la nostra vita…

 

Il filo e l’acrobata

Per tutti gli appassionati di fotografia e non solo l’evento da non perdere avrà luogo nella serata di mercoledì 4 settembre 2013. Dalle 21:00 alle 23:30 presso il Piazzale Michelucci dell’Aurum andrà in scena “IL FILO E L’ACROBATA – riflessioni su bellezza e fotografia”, un momento culturale di alto profilo con tre fotografi che si alterneranno nel raccontarci del rapporto che lega il loro mestiere con la ricerca della bellezza. Gli ospiti della serata saranno Anna Di Prospero, Stefano Schirato e Stefano Lista.

 

Lente ad Astra

Sala d’Annunzio, Aurum – Pescara

Da domenica 1 settembre a domenica 8 settembre 2013; dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 23:30 e domenica solo il pomeriggio, dalle 15:30 alle 23:30

www.facebook.com/lenteadastra

www.stefanolista.it/lenteadastra

328 8442978

info@stefanolista.it

Condividi:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks