Sabato 15 marzo, nella Sala Tosti dell’Aurum, si terrà la quinta e ultima Conferenza del Ciclo “Storie della Storia d’Abruzzo”, organizzato da GAd’A (l’Associazione delle Guide Turistiche e degli Accompagnatori Turistici d’Abruzzo), dal Touring Club Italiano, dall’Assessorato al Turismo e agli Eventi del Comune di Pescara e dall’AURUM-La Fabbrica delle Idee.
La finalità di queste Conferenze, che si sono tenute con cadenza mensile a partire dallo scorso Novembre e hanno riscosso un notevole successo di pubblico, è stata quella di narrare agli abruzzesi la storia della loro terra, della quale spesso si ignorano bellezza e ricchezza.
Il titolo dell’ultimo appuntamento è: “I Briganti: Eroi Dimenticati”. Durante l’incontro si ripercorreranno cause, origini e vicende della tragica guerra civile che insanguinò l’Italia del Sud subito dopo l’Unità: a distanza di un secolo e mezzo essa merita di essere riletta con uno sguardo nuovo. Da allora l’Abruzzo conobbe una miseria e un sottosviluppo del tutto inediti nella sua storia. Il grande fenomeno di ribellione popolare etichettato come “Brigantaggio” cela verità ben diverse: le scopriremo raccontando antiche storie, leggendo documenti e mostrando vecchie immagini fotografiche.
Sabato 15 marzo 2014, ore 17.00
Sala Tosti, Aurum – Pescara