Mercoledì 16 luglio, la piazzetta di Porta Pescara ospiterà i Nemo Project per la presentazione in anteprima del nuovo disco dal titolo Silent. La voce di Claudia Pantalone, il pianoforte di Ramberto Ciammarughi, il basso di Michelangelo Brandimarte, la batteria e le percussioni di Claudio Bollini, regaleranno una serie di racconti, tra interplay, teatralità e improvvisazione.
Tre anni di ricerche, viaggi, lavoro, musica, un’idea meditata che prende vita armoniosamente tra i suoni: nasce così Silent, il secondo album dei Nemo Project che sarà presentato nell’ambito della settimana mozartiana di Chieti, presente un ospite d’eccezione al pianoforte: Ramberto Ciammarughi (arrangiatore per musica, teatro e televisione, ha suonato tra gli altri con Steve Grossman, Randy Brecker, Dee Dee Bridgwater, Billie Cobham).
Silent può definirsi un concept album, un’indagine interiore per raccontarsi, raccontare e riflettere sul modo di vivere e di appartenere. Le tracce dell’album sono semplici indicatori di direzione e non muri che separano un discorso dall’altro. C’è il ricordo di un grande amico che è ancora presente perché rimane la sua scanzonata allegria, si ritrova quel suono catturato alla metro di Berlino, ci sono i viaggi mentali con i pensieri che corrono più veloci delle gambe ed anche quell’inesorabile orologio con lancette come lame a minacciare la nostra tranquillità. Silent vuol essere una via d’uscita per allontanarsi dalla mediocrità e raccontare le storie con le note accorgendosi di tutto quello che c’è intorno.
Nel disco oltre a Claudia Pantalone (voce), Michelangelo Brandimarte (basso), Claudio Bollini (batteria e percussioni), sono presenti il trombettista Cuong Vu (trombettista fra gli altri del Pat Methey Group con il quale ha vinto un Grammy Award), il pianista Ramberto Ciammarughi (fra i più importanti pianisti europei, ha da poco pubblicato un disco con il mito vivente del contrabbasso Miroslav Vitous), archi e coro, per un disco che passa dal minimalismo del trio alla complessità della scrittura per grande ensemble.
Piazza di Porta Pescara – Chieti
Mercoledì 16 luglio 2014, ore 21.30
ingresso libero