Florian Teatro Stabile d’Innovazione presenta il programma di teatro ragazzi estate 2012

Il Florian Teatro Stabile d’Innovazione presenta il ricchissimo programma estivo di teatro ragazzi che si svolgerà nei mesi di luglio e agosto 2012 a Pescara, in due diversi luoghi della città e ad Alba Adriatica.

Fitto il programma: tre diverse rassegne con tante compagnie ospiti tra le più innovative e originali del panorama italiano, il debutto di un nuovo spettacolo all’interno di una prestigiosa vetrina dedicata al settore ragazzi; questa è l’estate 2012 del Florian Teatro Stabile d’Innovazione che si svolgerà sia a Pescara, città che ormai da quindici anni ospita nello spazio pineta del Teatro D’Annunzio la tradizionale e seguitissima rassegna “Chiare fresche e dolci… storie”; sia fuori Pescara, ad Alba Adriatica, dove continua la tradizionale rassegna “Alba Festival Ragazzi”.

E sempre a Pescara il Florian ospiterà nello splendido scenario dell’Aurum due spettacoli per “Aspettando Palla al Centro”, una sorta di continuità che la città vuole tenere con una delle vetrine di Teatro Ragazzi e Giovani più importante del centro Italia che si svolgerà quest’anno, dopo la riuscitissima edizione pescarese del 2011, a Porto Sant’Elpidio, e che tornerà nuovamente da noi la prossima estate.

La rassegna “Chiare fresche dolci..storie” è inserita nel cartellone generale del programma dell’Ente Manifestazioni Pescaresi ed è realizzata per l’Ente dal Florian Teatro Stabile d’Innovazione. Il costo del biglietto d’ingresso è di 5 euro.

La stagione estiva pescarese si apre mercoledì 11 luglio alle ore 21.15 con una grande serata inaugurale ad ingresso gratuito realizzata in collaborazione con Progetto ARCHEO.S-System of the Archaeological Sites of the Adriatic Sea. La compagnia Armamaxa Teatro presenta lo spettacolo musicale per bambini a partire dai 6 anni RACCONTO D’OLTREMARE, ispirato alla fiaba tradizionale pugliese di Redelìa; in scena Giuseppe Ciciriello, Cilla Palazzo, Ferdinando Filomeno, per la regia di Micaela Sapienza. Una fiaba tradizionale quella della Principessa d’Oltremare, che ha il respiro universale delle grandi fiabe, che sanno raccontare attraverso il tempo storie di amore, viaggi, crescita e libertà. La storia dell’incontro di due ragazzi che appartengono a paesi diversi affacciati sull’Adriatico e incarnano gli ideali più puri della giovinezza: i sogni, le illusioni, il viaggio e la scoperta, il gioco, la magia e la fatica di diventare grandi.

Attraverso il linguaggio del corpo, della musica e delle immagini, che creano un alfabeto universale, lo spettacolo ci porta nel mondo di Franco e Redelìa: proiezioni, dissolvenze, giochi di luce e costumi capaci di trasformarsi e trasformare.

Si prosegue venerdì 20 luglio alle ore 18.30 con il nuovo spettacolo del Florian Teatro Stabile d’Innovazione per bambini dai 4 anni, LA BELLA ADDORMENTATA, con Flavia Valoppi e Alessio Tessitore per la regia di Mario Fracassi. Questo spettacolo debutterà il 16 luglio nell’ambito di PALLA AL CENTRO, nella edizione di Porto Sant’Elpidio, tra le più importanti vetrine di produzioni di teatro ragazzi e giovani delle Regioni Abruzzo, Marche e Umbria. Per celebrare il battesimo della tanto agognata principessina, il Re e la Regina invitano tutte le fate del regno affinché le facciano da madrina. Ognuna dona qualcosa alla neonata: la bellezza, la saggezza, il talento musicale. Ma sopraggiunge una fata cattiva, non invitata alla festa che, per vendicarsi dell’onta, dona alla bambina una maledizione: “La figlia del re a quindici anni si pungerà con un fuso e cadrà a terra morta”. Per fortuna un’ultima fata riuscirà a tramutare il terribile sortilegio in un sonno lungo cent’anni e dal sogno, la principessa, verrà svegliata dal bacio di un principe.

Giovedì 2 agosto sempre alle ore 18.30 è la volta di MENGONE TORCICOLLI ALLA RIBALTA, della compagnia Orsolini & Palmieri, di e con Jacopo Orsolini e Lorenzo Palmieri, regia di Massimiliano Venturi. Lo spettacolo è per bambini dai 5 anni in su.

Un presentatore sgangherato e un burattinaio maldestro si trovano a dover azzerare la conta del tempo e da un vecchio baule riesumano e portano a nuova vita Mengone, personaggio comico e divertente fiero portatore di tutte le caratteristiche del costume e dell’immaginario popolare, Lisetta, il Brigante, e tanti altri personaggi delle commedie di un tempo. I due si preparano, costruiscono la baracca, innalzano il gonfalone, spolverano i burattini e iniziano lo spettacolo. Un vortice di lazzi e gags divertenti tra attori e burattini dal ritmo comico e incalzante coinvolgerà tutto e tutti, dentro e fuori la baracca, invadendo persino la platea.

La rassegna “Chiare fresche dolci storie” prosegue sabato 4 agosto alle ore 18.30 con le avventure di TORSOLO, della compagnia Il Labirincolo, di e con Marco Lucci, regia di Matthias Trager. Lo spettacolo è per bambini dai 3 anni. Lo spettacolo si svolge nel parco del paese dei burattini, ormai diventati grandi, che hanno trovato un lavoro e hanno smesso di giocare: Massimo “il forte” si occupa del parco, Gianni “il furbo” dello zoo, solo Torsolo invece…parla ancora alle farfalle. Finché un giorno arriva una notizia clamorosa: “Attenzione attenzione. Lilith, l’animaletto a cinque zampe è scappata dallo Zoo!”. L’incontro con Lilith darà a Torsolo l’occasione per realizzare il suo sogno: diventare grande e riprendersi il suo vero nome.

Il gran finale della rassegna si terrà venerdì 10 agosto alle ore 18.30 con STORIE DI MEZZA ESTATE della compagnia Florian Teatro Stabile d’Innovazione, uno spettacolo con musica dal vivo per bambini dai 6 anni, di e con Flavia Valoppi, Mario Fracassi, Alessio Tessitore, Irida Mero, Isabella Micati, Beatrice Fracassi, per la regia di Mario Fracassi. Lo spettacolo è una passeggiata nel parco del teatro, nel corso della quale i bambini ascolteranno storie e incontreranno, per magia, alcuni personaggi tra canzoni, narrazioni e animazioni teatrali. In scena un cast numeroso, tra cui giovanissimi attori e musicisti che daranno vita a giocosi siparietti e stralci tratti da “Sogno di una notte di mezza estate” ed atro ancora..

Anche quest’anno, prima e dopo gli spettacoli, ci sarà un banchetto di libri e giochi per bambini a cura di LIBERNAUTA libreria di Pescara.

L’altra iniziativa estiva di teatro ragazzi del Florian Teatro Stabile d’Innovazione a Pescara è “Aspettando palla al centro”, in collaborazione con il Festival Internazionale di Teatro-Ragazzi I TEATRI DEL MONDO di Porto S. Elpidio e con l’Aurum – La fabbrica delle idee; si tratta di due appuntamenti per bambini a partire dai 6 anni, con due classiche fiabe, entrambe rappresentate nello splendido scenario dell’Aurum: mercoledì 18 luglio alle ore 21.15 va in scena LA BELLA E LA BESTIA della compagnia il Teatro del Canguro di Ancona, con Vincenzo Di Maio, Agostino Gamba e Cecilia Raponi, regia Lino Terra. Il racconto de “La Bella e la Bestia”, una volta raffinato dai tanti propositi moralistici e in qualche misura didascalici (del resto le due principali versioni della fiaba risalgono al diciottesimo secolo) mantiene questo semplice, ma importantissimo valore: accettare l’altro anche se ci appare diverso, estraneo, brutto e cattivo. Oggi più che mai, quando i modelli imposti dalla nostra società sono sempre più ispirati a canoni di bellezza, efficienza e presunta modernità, diventa sempre più importante, se non addirittura necessario, ritrovare assieme ai bambini quella originaria predisposizione a superare le nostre più superficiali sensazioni.

L’altro appuntamento è per mercoledì 25 luglio alle ore 21 con lo spettacolo HANSEL E GRETEL della compagnia Cassepipe/ Eventeatro di Roma, prodotto dal Florian Teatro Stabile d’Innovazione, con Federico Brugnone, Elisa Gallucci Maria Grazia Laurini, Daniele Parisi Gaia Termopoli, testo e regia Vincenzo Manna. Questo spettacolo, che ha vinto il Premio Scenario Infanzia nel 2010, “pur nel rispetto del plot originario, diviene pre-testo capace di trasmettere suggestioni estetiche e simboliche forti, nel raffinato lavoro di sottrazione visuale e di integrazione con le musiche”. (La giuria del Premio Scenario)

Hansel e Gretel è una delle fiabe più raccontate di tutti i tempi. Il perdersi, l’improvvisa solitudine, il sentirsi abbandonato sono sentimenti che tutti noi proviamo quotidianamente, adulti e bambini. E chi di noi, nelle difficoltà più dolorose, non avrebbe voluto ritornare a casa, al sicuro, seguendo delle molliche di pane lasciate preventivamente per terra? Ma la vita, si sa, come la storia di Hansel e Gretel, non è mai così semplice. Quando pensiamo di aver trovato la soluzione, di essercela cavata, ecco l’imprevisto: le molliche non ci sono più, siamo soli, persi nel bosco.

Ricchissimo anche il programma di teatro ragazzi di Alba Adriatica, per la direzione artistica del Florian Teatro Stabile d’Innovazione, con il sostegno del Comune di Alba Adriatica: ben 7 spettacoli che andranno in scena nell’arena Bambinopoli della cittadina adriatica, a cavallo tra luglio ed agosto. Tante storie, tanti protagonisti intramontabili delle favole più raccontate e amate al mondo; l’inizio degli spettacoli è alle ore 21:30; il costo del biglietto è di 2 euro, sia per i grandi che per i bambini.

Si parte giovedì 12 luglio con LA BELLA ADDORMENTATA del Florian Teatro Stabile d’Innovazione, liberamente ispirato alla favola omonima dei F.lli Grimm con Flavia Valoppi e Alessio Tessitore, regia di Mario Fracassi.

Si prosegue giovedì 19 luglio con LA BELLA E LA BESTIA del Teatro del Canguro, con Vincenzo Di Maio, Agostino Gamba e Cecilia Raponi, regia di Lino Terra; giovedì 26 luglio è la volta di HANSEL E GRETEL, della compagnia Cassepipe/Eventeatro, prodotto dal Florian Teatro Stabile d’Innovazione; giovedì 2 agosto è il turno de LA BALLATA DI BARBABLU’ della compagnia Teatrabile, con Roberta Bucci, Roberto Mascioletti, Marcello Salvatore, regia e drammaturgia di Eugenio Incarnati. Barbablù, principe castellano ma mago di professione, è un personaggio misterioso, così evidentemente diverso da avere la barba blu, elemento inequivocabile della sua stranezza.

Prosegue la rassegna di Alba Adriatica giovedì 9 agosto con LA CENERENTOLA, del Florian Teatro Stabile d’Innovazione, con Flavia Valoppi, canzoni e musiche dal vivo di Germana Rossi, drammaturgia di Mario Fracassi e Flavia Valoppi, regia di Mario Fracassi.

E’ uno spettacolo dove le due interpreti, attraverso la semplice suggestione delle parole e del silenzio, il gioco del suono del violino, della fisarmonica, del fuoco che scoppietta, della spazzola che pulisce il pavimento e del pianto dei piedi delle sorellastre costretti a strizzarsi dentro una scarpa troppo piccola, riusciranno a ribaltare la realtà e ad abolire spazio e tempo.

Giovedì 16 agosto verrà messo in scena LA STORIA DI UN PUNTO dei Teatri Comunicanti, con Stefano Leva e Lorenzo Palmieri, testo e regia di Marco Renzi, una divertente storia a cavallo tra fantasia e didattica. Due attori si muovono su un impianto scenico agito a più livelli e raccontano la storia utilizzando diverse tecniche; narrazione, burattini, figure ed oggetti animati, videoproiezioni. Non mancano, i momenti di interazione e partecipazione attiva da parte del pubblico. Per bambini dai 5 anni di età.

Gran finale giovedì 23 agosto con ROBIN HOOD, della compagnia I Guardiani dell’Oca, con Tiziano Feola e Zenone Benedetto, pupazzi Ada Mirabassi, testo e regia Zenone Benedetto.

Nell’affascinante mondo dell’Inghilterra medioevale, Robin Hood e la sua allegra compagnia, immersi nel verde fantastico e magico della Foresta di Sherwood, tentano di opporsi eroicamente alle cattiverie del perfido Principe Giovanni, detto il senza terra”, e del suo fedelissimo e cattivissimo Sceriffo di Nottingham. In un crescendo di emozioni i ragazzi potranno rivivere un’affascinante storia dal sapore antico, ricca di sorprese e colpi di scena. Little John, Frate Tuck, Lady Marianne, lo Sceriffo di Nottingham e il piccolo soldato Artur, faranno a gara per impedire o agevolare le imprese eroiche di Robin Hood. Tra fantasmini, castelli e antiche leggende, tutti potranno partecipare attivamente all’avventura fantastica di Robin.

 

Programma di teatro ragazzi estate 2012

Florian Teatro Stabile d’Innovazione

 

CHIARE FRESCHE DOLCI…STORIE”

15° rassegna di Teatro Ragazzi

Teatro D’Annunzio Spazio Pineta – Pescara

luglio – agosto 2012

 

Aspettando PALLA AL CENTRO”

Aurum – Pescara

18 luglio e 25 luglio 2012

 

Alba Festival Ragazzi”

Arena Bambinopoli – Alba Adriatica

luglio agosto 2012

 

INFO: Florian Teatro Stabile d’Innovazione

085 4224087 – 085 4225129 – 3939350933

www.florianteatro.com

Condividi:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. più info

Cookie Policy La presente cookie policy ha lo scopo specifico di illustrare i tipi, le modalità di utilizzo nonché di fornire indicazioni circa le azioni per rifiutare o eliminare i cookie presenti sul sito abruzzoinarte.it, se lo si desidera. a. Cosa sono e come vengono utilizzati i cookie I cookie sono stringhe di testo inviate da un web server (per es. il sito) al browser Internet dell’utente, da quest’ultimo memorizzati automaticamente sul computer dell’utente e rinviati automaticamente al server a ogni occorrenza o successivo accesso al sito. Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie. I siti web utilizzano o possono utilizzare, anche in combinazione tra di loro, le seguenti categorie di cookie, suddivisi in base alla classificazione proposta nel Parere 04/2012 relativo all’esenzione dal consenso per l’uso di cookie emesso dal Gruppo di Lavoro ex art. 29 in ambito comunitario (reperibile qui:http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/files/2012/wp194_it.pdf#h2-8): di “sessione” che vengono memorizzati sul computer dell’utente per mere esigenze tecnico-funzionali, per la trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito; essi si cancellano al termine della “sessione” (da cui il nome) con la chiusura del browser. Questo tipo di cookie evita il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti; “persistenti” che rimangono memorizzati sul disco rigido del computer fino alla loro scadenza o cancellazione da parte degli utenti/visitatori. Tramite i cookie persistenti i visitatori che accedono al sito (o eventuali altri utenti che impiegano il medesimo computer) vengono automaticamente riconosciuti a ogni visita. I cookie persistenti soddisfano a molte funzionalità nell’interesse dei navigatori (come per esempio l’uso della lingua di navigazione oppure la registrazione del carrello della spesa negli acquisti on line. Tuttavia, i cookie persistenti possono anche essere utilizzati per finalità promozionali o, persino, per scopi di dubbia liceità. I visitatori possono impostare il browser del computer in modo tale che esso accetti/rifiuti tutti i cookie o visualizzi un avviso ogni qual volta viene proposto un cookie, al fine di poter valutare se accettarlo o meno. L’utente è abilitato, comunque, a modificare la configurazione predefinita (di default) e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato. Queste due tipologie di cookie (di sessione e persistenti) possono a loro volta essere di “prima parte” quando sono gestiti direttamente dal proprietario e/o responsabile del sito web di “terza parte” quando i cookie sono predisposti e gestiti da responsabili estranei al sito web visitato dall’utente. b. Come funzionano e come si eliminano i cookie Le modalità di funzionamento nonché le opzioni per limitare o bloccare i cookie, possono essere effettuate modificando le impostazioni del proprio browser Internet. È possibile inoltre visitare il sito, in lingua inglese, www.aboutcookies.org per informazioni su come poter gestire/eliminare i cookie in base al tipo di browser utilizzato. Per eliminare i cookie dal browser Internet del proprio smartphone/tablet, è necessario fare riferimento al manuale d’uso del dispositivo. Per maggiori info si faccia riferimento anche all’ottima guida Google: https://www.cookiechoices.org/ c. Elenco dei cookie presenti sul sito web abruzzoinarte.it Come riportato sub a), i cookie possono essere oltre che di sessione e persistenti anche di terza parte.Questi ultimi ricadono sotto la diretta ed esclusiva responsabilità dello stesso gestore e sono suddivisi nelle seguenti macro-categorie: Analytics. Sono i cookie utilizzati per raccogliere e analizzare informazioni statistiche sugli accessi/le visite al sito web. In alcuni casi, associati ad altre informazioni quali le credenziali inserite per l’ accesso ad aree riservate (il proprio indirizzo di posta elettronica e la password), possono essere utilizzate per profilare l’utente (abitudini personali, siti visitati, contenuti scaricati, tipi di interazioni effettuate, ecc.). A titolo esemplificativo, Google Inc. per avere informazioni statistiche di tipo aggregato, utili per valutare l’uso del sito web e le attività svolte da parte del visitatore, memorizza le informazioni raccolte dal cookie, su server che possono essere dislocati negli Stati Uniti o in altri paesi. Google si riserva di trasferire le informazioni raccolte con il suo cookie a terzi ove ciò sia richiesto per legge o laddove il soggetto terzo processi informazioni per suo conto. Google assicura di non associare l’indirizzo IP dell’utente a nessun altro dato posseduto al fine di ottenere un profilo dell’utente di maggiore dettaglio. Ulteriori informazioni sulla privacy e sul loro uso sono reperibili direttamente sui siti dei rispettivi gestori. Widgets. Rientrano in questa categoria tutti quei componenti grafici di una interfaccia utente di un programma, che ha lo scopo di facilitare l’utente nell’interazione con il programma stesso. A titolo esemplificativo sono widget i cookie di facebook, google+, twitter. Ulteriori informazioni sulla privacy e sul loro uso sono reperibili direttamente sui siti dei rispettivi gestori. Advertsing. Rientrano in questa categoria i cookie utilizzati per fare pubblicità all’interno di un sito. Google, Tradedoubler rientrano in questa categoria. Ulteriori informazioni sulla privacy e sul loro uso sono reperibili direttamente sui siti dei rispettivi gestori. Web beacons. Rientrano in questa categoria i frammenti di codice che consentono a un sito web di trasferire o raccogliere informazioni attraverso la richiesta di un’immagine grafica. I siti web possono utilizzarli per diversi fini, quali l’analisi dell’uso dei siti web, attività di controllo e reportistica sulle pubblicità e la personalizzazione di pubblicità e contenuti. Il blog utilizza Google Analytics ANONIMIZZATO: i cookie analytics sono considerati tecnici se utilizzati solo a fini di ottimizzazione e se gli IP degli utenti sono mantenuti anonimi. Informiamo l’utente che questo sito utilizza il servizio gratuito di Google Analytics. Ricordiamo che i dati vengono usati solo per avere i dati delle pagine più visitate, del numero di visitatori, i dati aggregati delle visite per sistema operativo, per browser, ecc. Questi parametri vengono archiviati nei server di Google che ne disciplina la Privacy secondo queste linee guida. Il codice utilizzato perrendere anonimi gli IP con Google Analytics è il seguente: ga(‘set’, ‘anonymizeIp’, true); Interazione con social network e piattaforme esterne Pulsante +1 e widget sociali di Google+, Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook, Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter e Pulsante di LinkedIn per la condivisione. Utilizzano: Cookie e Dati di utilizzo. Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.) Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ (tra cui i commenti) sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.) Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.) Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Luogo del trattamento : USA –Privacy Policy Pulsante e widget sociali di Linkedin (Linkedin) Il pulsante e i widget sociali di Linkedin sono servizi di interazione con il social network Linkedin, forniti da Linkedin Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di navigazione ed utilizzo. Luogo del Trattamento: USA – Privacy Policy Altri cookies paypal: snippet html utilizzato per le donazioni Luogo del Trattamento: ITA – Privacy Policy viglink: snippet html utilizzato per monetizzare sui contenuti utilizzando determinate parole chiave con rimando a Merchant. Luogo del Trattamento: USA – Privacy Policy

Chiudi