UNIVERSITÀ DI TERAMO: AGENTI DI COMMERCIO E DIRIGENTI D’AZIENDA LAUREATI NELLA COORTE ATSC

Teramo – Venerdì 10 dicembre, nell’aula magna della Facoltà di Scienze della Comunicazione si è svolta la Cerimonia di Laurea per 53 iscritti al corso di Laurea in Scienze della Comunicazione per l’azienda e il commercio della coorte ATSC.

Sentite e commosse le parole rivolte alla platea dei laureandi da parte del Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione, il Professor Christian Corsi, che ha ricordato come «sebbene la cerimonia di oggi rappresenti il compimento di un percorso accademico, essa non significhi la chiusura del rapporto con la facoltà, perché fare parte di una università significa condividerne i progetti, anche dopo la laurea. Considerate la facoltà di Scienze della Comunicazione come la vostra casa, sempre a disposizione per aiutarvi nel percorso di crescita, indipendentemente da quello professionale che andrete a scegliere».

Un’emozione condivisa, peraltro, dal Magnifico Rettore dell’Università di Teramo, il Professo Dino Mastrocola: «rivedere questa Aula Magna piena di persone è il segnale tangibile del fatto che siamo tornati ad essere la comunità che siamo sempre stati, animata da uno spirito unico di condivisione. Mi preme ringraziare ATSC per la sua presenza importantissima e per avere fatto la storia in questo Ateneo, dandoci la possibilità di iniziare e portare avanti un percorso accademico diverso, che si avvicini il più possibile alle esigenze di studenti lavoratori».

Non solo agenti di commercio e promotori finanziari tra i 1152 iscritti al corso di laurea realizzato in partenariato con l’Università di Teramo, ma anche dirigenti di azienda sono entrati a fare parte di questo importante percorso universitario, come il Dottor Cristiano ArtoniPresidente Adriatica Press SPA – a cui è stata affidata la lettera di commiato.

«Permettetemi un ringraziamento speciale al nostro Rettore Emerito, il Professor Luciano D’Amico, al quale, ormai qualche anno fa, accennai al mai sopito desiderio di completare il mio percorso di studi; lo ringrazio per avermi spronato a farlo e per avermi fatto conoscere ATSC e quelle meravigliose persone che la animano. Mi sono avvicinato a loro in modo timido, eppure sono stato subito accolto con calore o, come dice Franco Damiani, con gioia nonostante io provenga da attività diverse rispetto a quelle tipiche degli Agenti di Commercio o dei Promotori Finanziari, seppur comunque affini al nostro percorso di studi […]. In questa occasione voglio esprimere la più profonda gratitudine ad ATSC, a Franco Damiani, a Federica e allo staff tutto per l’impegno profuso, per la pazienza, per l’aiuto e per le parole di sprono e di incoraggiamento, in alcuni momenti davvero preziose se non indispensabili. E parimenti la mia gratitudine va all’Università di Teramo, al nostro Magnifico Rettore, al nostro Preside e ai professori, nessuno escluso, che pur nel rispetto dei ruoli sono diventati anche amici, confidenti, quasi compagni di corso. Tra di loro ho scoperto delle grandi persone, dotate certo di una grande preparazione, ma anche di una profonda umanità. Mi ha davvero colpito il fatto che ognuno di loro sia stato pronto a mettersi in gioco con noi, si sia dimostrato sempre disponibile ad ascoltare i nostri pensieri e le nostre esperienze, e, scusate la presunzione, pronto a crescere insieme a noi. È questo il più grande insegnamento ricevuto, lo spirito vero di quella formazione continua che esula dal mero nozionismo, dove conoscere diventa una necessità che ti cambia, che ti fa crescere e ti fa capire come nessuna esperienza fatta fino ad ora sia sufficiente e che grazie al confronto e alla formazione puoi sempre ottenere un miglioramento sia professionale che personale». 

Il corso di laurea in Scienze della Comunicazione per l’azienda e il commercio, pensato per incontrare le esigenze formative e lavorative degli agenti di commercio e promotori finanziari, vede ad oggi il suo naturale proseguimento in due nuovi sbocchi: la laurea magistrale in Comunicazione per la gestione delle organizzazioni oppure con il Master di primo livello in Management e innovazione d’impresa, quest’ultimo istituito con l’Università Telematica Unimercatorum.

«Con la proclamazione delle lauree di oggi sono in totale 513 gli agenti di commercio e consulenti finanziari laureati in Scienze della Comunicazione per l’azienda e il commercio – ha commentato il Dottor Franco Damiani, Presidente ATSC. ATSC non solo qualifica la categoria, ma prepara anche i dirigenti di oggi, perché per noi oggi è già il futuro. A seguito di questo percorso, molti dei professionisti laureati si trovano a ricoprire posti dirigenziali in azienda e, contemporaneamente, si impegnano a proseguire con il corso di laurea magistrale in Comunicazione per la gestione delle organizzazioni oppure con il master di primo livello in Management e innovazione d’impresa istituito con l’Università Telematica Unimercatorum».

Di seguito i nominativi dei laureati del 10 dicembre: AICARDI FABIO, ALAGNA GIUSEPPE, ANTONACI ROBERTO, AQUILANO RUGGERO, AQUILANO LORENZO, ARTONI CRISTIANO, BARZAGHI PAOLO, BATTISTA MASSIMO, BERNARDI ALBERTO, BONALDA GIANCARLO, BRAIDA BARBARA, CAMPANALE MICHELE, CARNEVALE ORLANDO, COLUCCI COSIMO GIUSEPPE, D’AGNELLI FRANCO, DANDOLO CARLO, DI MAURO GENNARO, DIOLETTA SIMONA, FALCONE PAOLA, FAVA MARCO, FORTUNATO MICHELE, FRANCAVILLA FRANCESCO, FRANCAVILLA NICOLA, FUMAGALLI ANDREA, FUMOSO MASSIMILIANO, GIANNINI CESARE, GRECO UGO, GRIMALDI ROSA, GUARDINI IVAN, LA TORRE NADIA, LECCI GRAZIANO, MARFISI DAVIDE, MARISCALCO DARIO, MARTINI MATTEO, MOLTENI MARCO, MONGIELLO GIOVANNI, NAPOLITANO MICHELANGELO, NASTARI ROSETTA, NORO MARCO, PEDITTO GIOVANNI, PERRONE NICOLÒ, PICCHI OMAR, PIRAS ANTONIO, RAMACCIA GIORGIO, RANDELLI ROMINA, RICOTTA LUIGI GIOACCHINO, ROTELLI FABIO, SAETTI GABRIELE, SANSEVERINATI SIMONE, SCIOTTI ALESSIO, SORDELLI LUIGI, VALVO GIOVANNI.

Condividi:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. più info

Cookie Policy La presente cookie policy ha lo scopo specifico di illustrare i tipi, le modalità di utilizzo nonché di fornire indicazioni circa le azioni per rifiutare o eliminare i cookie presenti sul sito abruzzoinarte.it, se lo si desidera. a. Cosa sono e come vengono utilizzati i cookie I cookie sono stringhe di testo inviate da un web server (per es. il sito) al browser Internet dell’utente, da quest’ultimo memorizzati automaticamente sul computer dell’utente e rinviati automaticamente al server a ogni occorrenza o successivo accesso al sito. Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie. I siti web utilizzano o possono utilizzare, anche in combinazione tra di loro, le seguenti categorie di cookie, suddivisi in base alla classificazione proposta nel Parere 04/2012 relativo all’esenzione dal consenso per l’uso di cookie emesso dal Gruppo di Lavoro ex art. 29 in ambito comunitario (reperibile qui:http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/files/2012/wp194_it.pdf#h2-8): di “sessione” che vengono memorizzati sul computer dell’utente per mere esigenze tecnico-funzionali, per la trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito; essi si cancellano al termine della “sessione” (da cui il nome) con la chiusura del browser. Questo tipo di cookie evita il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti; “persistenti” che rimangono memorizzati sul disco rigido del computer fino alla loro scadenza o cancellazione da parte degli utenti/visitatori. Tramite i cookie persistenti i visitatori che accedono al sito (o eventuali altri utenti che impiegano il medesimo computer) vengono automaticamente riconosciuti a ogni visita. I cookie persistenti soddisfano a molte funzionalità nell’interesse dei navigatori (come per esempio l’uso della lingua di navigazione oppure la registrazione del carrello della spesa negli acquisti on line. Tuttavia, i cookie persistenti possono anche essere utilizzati per finalità promozionali o, persino, per scopi di dubbia liceità. I visitatori possono impostare il browser del computer in modo tale che esso accetti/rifiuti tutti i cookie o visualizzi un avviso ogni qual volta viene proposto un cookie, al fine di poter valutare se accettarlo o meno. L’utente è abilitato, comunque, a modificare la configurazione predefinita (di default) e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato. Queste due tipologie di cookie (di sessione e persistenti) possono a loro volta essere di “prima parte” quando sono gestiti direttamente dal proprietario e/o responsabile del sito web di “terza parte” quando i cookie sono predisposti e gestiti da responsabili estranei al sito web visitato dall’utente. b. Come funzionano e come si eliminano i cookie Le modalità di funzionamento nonché le opzioni per limitare o bloccare i cookie, possono essere effettuate modificando le impostazioni del proprio browser Internet. È possibile inoltre visitare il sito, in lingua inglese, www.aboutcookies.org per informazioni su come poter gestire/eliminare i cookie in base al tipo di browser utilizzato. Per eliminare i cookie dal browser Internet del proprio smartphone/tablet, è necessario fare riferimento al manuale d’uso del dispositivo. Per maggiori info si faccia riferimento anche all’ottima guida Google: https://www.cookiechoices.org/ c. Elenco dei cookie presenti sul sito web abruzzoinarte.it Come riportato sub a), i cookie possono essere oltre che di sessione e persistenti anche di terza parte.Questi ultimi ricadono sotto la diretta ed esclusiva responsabilità dello stesso gestore e sono suddivisi nelle seguenti macro-categorie: Analytics. Sono i cookie utilizzati per raccogliere e analizzare informazioni statistiche sugli accessi/le visite al sito web. In alcuni casi, associati ad altre informazioni quali le credenziali inserite per l’ accesso ad aree riservate (il proprio indirizzo di posta elettronica e la password), possono essere utilizzate per profilare l’utente (abitudini personali, siti visitati, contenuti scaricati, tipi di interazioni effettuate, ecc.). A titolo esemplificativo, Google Inc. per avere informazioni statistiche di tipo aggregato, utili per valutare l’uso del sito web e le attività svolte da parte del visitatore, memorizza le informazioni raccolte dal cookie, su server che possono essere dislocati negli Stati Uniti o in altri paesi. Google si riserva di trasferire le informazioni raccolte con il suo cookie a terzi ove ciò sia richiesto per legge o laddove il soggetto terzo processi informazioni per suo conto. Google assicura di non associare l’indirizzo IP dell’utente a nessun altro dato posseduto al fine di ottenere un profilo dell’utente di maggiore dettaglio. Ulteriori informazioni sulla privacy e sul loro uso sono reperibili direttamente sui siti dei rispettivi gestori. Widgets. Rientrano in questa categoria tutti quei componenti grafici di una interfaccia utente di un programma, che ha lo scopo di facilitare l’utente nell’interazione con il programma stesso. A titolo esemplificativo sono widget i cookie di facebook, google+, twitter. Ulteriori informazioni sulla privacy e sul loro uso sono reperibili direttamente sui siti dei rispettivi gestori. Advertsing. Rientrano in questa categoria i cookie utilizzati per fare pubblicità all’interno di un sito. Google, Tradedoubler rientrano in questa categoria. Ulteriori informazioni sulla privacy e sul loro uso sono reperibili direttamente sui siti dei rispettivi gestori. Web beacons. Rientrano in questa categoria i frammenti di codice che consentono a un sito web di trasferire o raccogliere informazioni attraverso la richiesta di un’immagine grafica. I siti web possono utilizzarli per diversi fini, quali l’analisi dell’uso dei siti web, attività di controllo e reportistica sulle pubblicità e la personalizzazione di pubblicità e contenuti. Il blog utilizza Google Analytics ANONIMIZZATO: i cookie analytics sono considerati tecnici se utilizzati solo a fini di ottimizzazione e se gli IP degli utenti sono mantenuti anonimi. Informiamo l’utente che questo sito utilizza il servizio gratuito di Google Analytics. Ricordiamo che i dati vengono usati solo per avere i dati delle pagine più visitate, del numero di visitatori, i dati aggregati delle visite per sistema operativo, per browser, ecc. Questi parametri vengono archiviati nei server di Google che ne disciplina la Privacy secondo queste linee guida. Il codice utilizzato perrendere anonimi gli IP con Google Analytics è il seguente: ga(‘set’, ‘anonymizeIp’, true); Interazione con social network e piattaforme esterne Pulsante +1 e widget sociali di Google+, Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook, Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter e Pulsante di LinkedIn per la condivisione. Utilizzano: Cookie e Dati di utilizzo. Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.) Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ (tra cui i commenti) sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.) Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.) Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Luogo del trattamento : USA –Privacy Policy Pulsante e widget sociali di Linkedin (Linkedin) Il pulsante e i widget sociali di Linkedin sono servizi di interazione con il social network Linkedin, forniti da Linkedin Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di navigazione ed utilizzo. Luogo del Trattamento: USA – Privacy Policy Altri cookies paypal: snippet html utilizzato per le donazioni Luogo del Trattamento: ITA – Privacy Policy viglink: snippet html utilizzato per monetizzare sui contenuti utilizzando determinate parole chiave con rimando a Merchant. Luogo del Trattamento: USA – Privacy Policy

Chiudi